Laboratorio di musicoterapia “Suona con me”

DOMENICA 06/03/2022 FESTA FINE CORSO

NEWS CORSO POSTCIPATO E INCONTRO A GIUGNO

Il laboratorio “Suona con me” ,come molti di voi sanno non è più partito il 26 febbraio a  causa delle misure restrittive adottata dal governo per la pandemia da Coranvirus.

Il direttivo dell’Associazione Quiedora, in accordo con il musicoterapeuta, Andrea Ascione, ha deciso di rinviare l’inizio del laboratorio a settembre 2021. È infatti preferibile proporre ai bambini l’esperienza di musicoterapia in maniera continuativa ,senza interruzioni e ci auguriamo che da settembre sarà possibile.

Nel frattempo abbiamo pensato di organizzare un momento per conoscere voi genitori e i vostri  bambini iscritti al laboratorio. Un pomeriggio informale nel mese di giugno dove parleremo del Nisba Project ed avrete l’occasione di conoscere il musicoterapeuta e noi volontari dell’associazione e già amici di  Emanuele che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

COVID-19
Informiamo inoltre che in sede di laboratorio verranno applicate tutte le misure di sicurezza e di prevenzione previste dalla legge per evitare il contagio da Covid: misurazione della temperatura corporea all’ingresso,igienizzazione delle mani, uso di locali sufficientemente grandi da garantire il distanziamento di sicurezza,utilizzo per i bambini di tappetini individuali,sanificazione del locale e del materiale utilizzato,uso di mascherina per bambini che ne siano già abituati a scuola.

Il laboratorio “Suona con me” nasce dalla volontà della famiglia di Emanuele in collaborazione con l’associazione Quiedora e con la band The Livermores, di cui Emanuele era il chitarrista, di veicolare un messaggio di speranza e dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. Ciò che Manu aveva più a cuore: i bambini con disabilità e la musica.

La musicoterapia è una pratica che utilizza la musica al fine di aiutare il bambino a sviluppare le proprie potenzialità soggettive attraverso un percorso creativo. Uno spazio dedicato al gioco musicale, all’ascolto, all’espressione emotiva e al movimento per ampliare le capacità comunicative e relazionali attraverso la musica.

Rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico, della sindrome di down e con deficit cognitivi, autonomi a livello motorio.

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