Laboratorio di musicoterapia “Suona con me”

NEWS CORSO POSTCIPATO E INCONTRO A GIUGNO

Il laboratorio “Suona con me” ,come molti di voi sanno non è più partito il 26 febbraio a  causa delle misure restrittive adottata dal governo per la pandemia da Coranvirus.

Il direttivo dell’Associazione Quiedora, in accordo con il musicoterapeuta, Andrea Ascione, ha deciso di rinviare l’inizio del laboratorio a settembre 2021. È infatti preferibile proporre ai bambini l’esperienza di musicoterapia in maniera continuativa ,senza interruzioni e ci auguriamo che da settembre sarà possibile.

Nel frattempo abbiamo pensato di organizzare un momento per conoscere voi genitori e i vostri  bambini iscritti al laboratorio. Un pomeriggio informale nel mese di giugno dove parleremo del Nisba Project ed avrete l’occasione di conoscere il musicoterapeuta e noi volontari dell’associazione e già amici di  Emanuele che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

COVID-19
Informiamo inoltre che in sede di laboratorio verranno applicate tutte le misure di sicurezza e di prevenzione previste dalla legge per evitare il contagio da Covid: misurazione della temperatura corporea all’ingresso,igienizzazione delle mani, uso di locali sufficientemente grandi da garantire il distanziamento di sicurezza,utilizzo per i bambini di tappetini individuali,sanificazione del locale e del materiale utilizzato,uso di mascherina per bambini che ne siano già abituati a scuola.

Il laboratorio “Suona con me” nasce dalla volontà della famiglia di Emanuele in collaborazione con l’associazione Quiedora e con la band The Livermores, di cui Emanuele era il chitarrista, di veicolare un messaggio di speranza e dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. Ciò che Manu aveva più a cuore: i bambini con disabilità e la musica.

La musicoterapia è una pratica che utilizza la musica al fine di aiutare il bambino a sviluppare le proprie potenzialità soggettive attraverso un percorso creativo. Uno spazio dedicato al gioco musicale, all’ascolto, all’espressione emotiva e al movimento per ampliare le capacità comunicative e relazionali attraverso la musica.

Rivolto a bambini con disturbo dello spettro autistico, della sindrome di down e con deficit cognitivi, autonomi a livello motorio.

Compila il form per richiedere l’iscrizioni ai laboratori

A questa mail si riceverà la mail di notifica con i campi inviati e il link per scaricare il modulo per la liberatoria
Selezionare la fascia interessata. In base alle informazioni raccolte l’equipe provvederà alla formazione dei gruppi
Selezionare la fascia interessata. In base alle informazioni raccolte l’equipe provvederà alla formazione dei gruppi